Chi siamo

Le associazioni sportive Gruppo in Forma e Nuoto Club Cagliari vantano una lunga esperienza professionale nell'insegnamento e nella pratica del nuoto e sono legate dalla comune passione di fare del nuoto uno sport adatto a tutti, soprattutto in abbinamento alle discipline atletiche.

 

Fondata nel 1994, l’associazione sportiva GRUPPO IN FORMA è affiliata alla Federazione Italiana Nuoto dal 1996 ed alla Federazione Italiana di Atletica Leggera dal 2009. Ha organizzato dal 1994 al 1999 corsi di attività motoria di base attivando un Centro Olimpia approvato dal C.O.N.I. presso una palestra scolastica a Quartu ed attività estive di avviamento sportivo in collaborazione con la S.S. Esperia di Cagliari. Ha condotto corsi di attività motoria per anziani per conto dell'Università della terza età di Parma, negli anni 1999 e 2000. Inoltre collabora da anni nella realizzazione di Progetti Scolastici con vari Istituti della Scuola primaria e secondaria a Cagliari, Quartu S. Elena ed Elmas. Organizza e conduce dal 2001 corsi di nuoto ed acquafitness per bambini ed adulti presso le Piscine Comunali di Cagliari, vanta una squadra agonistica di nuoto composta da oltre 50 atleti che svolge attività di livello Regionale e Nazionale. Dal 2010 organizza e conduce corsi di atletica leggera per bambini e ragazzi e corsi di preparazione atletica per adulti presso il Campo Santoru in V.le Diaz a Cagliari e conta attualmente 12 collaboratori part time e/o occasionali tra istruttori di nuoto e acquafitness, allenatori di nuoto, operatori con disabili e collaboratori di segreteria. Ha attivato dal 2004 presso il Coni Provinciale di Cagliari un Centro di Avviamento allo Sport di attività natatorie e attività motorie generali attraverso il quale svolge attività di reclutamento ed avviamento alla pratica di attività sportive riconosciuta e certificata dal C.O.N.I. Organizza dal 2002 la Manifestazione “Buon Natale” rivolta a nuotatori e pallanuotisti delle categorie Master e Propaganda della F.I.N., inserita nel Circuito nazionale F.I.N. “Supermaster”. Dal 2000 organizza in collaborazione con A.S.S.E.M. “Sport Convention”, convegno di aggiornamento per insegnati di Scienze motorie e istruttori e allenatori di nuoto su temi legati allo sport nella scuola ed ai vari aspetti delle attività natatorie (didattici, tecnici, gestionali) con il patrocinio della F.I.N. e dell’Università di Cagliari, contando sulla presenza di relatori e presenter di livello nazionale e internazionale.

 

L’A.S.D. Nuoto Club nasce nel 1968 su iniziativa di Salvatore Migliaccio che, tra i primi a Cagliari, contando sulla collaborazione di alcuni appassionati, organizza alcune attività di nuoto dapprima in mare e successivamente nella Piscina Comunale di Cagliari, che viene inaugurata nel ’69. La sua esperienza nel campo natatorio, sviluppata nelle squadre di nuoto e di salvamento di blasonate società di Roma e di Civitavecchia e la sua passione per la attività natatorie, gli hanno consentito di formare in breve tempo un settore agonistico di nuoto tra i più validi negli anni ’70 e ’80 ed in seguito anche nel nuoto pinnato e nella pallanuoto maschile e femminile. Numerosi sono stati gli atleti primatisti regionali e che hanno anche partecipato ai Campionati Nazionali di nuoto e di nuoto pinnato, contribuendo a portare la Società a ottimi livelli agonistici nel campo regionale e nazionale.Primo in Sardegna ha avviato l’attività di nuoto Master che successivamente si è affermata tra le attività più praticate a livello amatoriale. La chiusura della Piscina Comunale per ristrutturazione avvenuta nel 1997 ha determinato una quasi totale interruzione delle attività che sono però riprese alla riapertura dell’impianto nel 2001 con inalterata determinazione e rinnovato entusiasmo, sotto la giuda dell’attuale Presidente, Ing. Carlo De Giorni, già affermato nuotatore e pallanuotista degli anni ‘70. Conduce dal 2001 corsi di nuoto, pallanuoto ed acquafitness per bambini ed adulti presso le Piscine Comunali di Cagliari, vanta una squadra agonistica composta da oltre 50 atleti che svolge attività di livello Regionale e Nazionale. Vanta tra i propri atleti la presenza di Lorenzo Murru, Campione Italiano Giovanile nel 2010 e nel 2011 nella distanza dei 200 farfalla. Collabora da anni nella realizzazione di Progetti Scolastici con vari Istituti Scolastici della Scuola primaria e secondaria a Cagliari, Quartu S. Elena ed Elmas e conta attualmente 12 collaboratori part time e/o occasionali tra istruttori di nuoto e acquafitness, allenatori di nuoto, tra i quali il Prof. Cesare Goffi che svolge anche il compiti di direttore tecnico e Sportivo, operatori con disabili e collaboratori di segreteria. Organizza dal 2001 attività sportive promozionali e ricreative estive per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni presso impianti sportivi cittadini e nei centri limitrofi (Assemini, Quartucciu).

Organizza dal 2003 la Manifestazione “Sardegna Nuota” rivolta a nuotatori e pallanuotisti delle categorie Master e Propaganda della F.I.N., inserita nel Circuito nazionale F.I.N. “Supermaster”. Dal 2004, già in passato impegnata nel nuoto di fondo e organizzatrice della Manifestazione, ha voluto riproporre la “Cagliari – Poetto” che ha trovato approvazione della F.I.N. con l’inserimento dalla edizione 2005 nel Circuito Nazionale “Gran Prix Fondo” per stimolare l’attività agonistica del settore e consentire anche agli amatori, sempre più numerosi di fruire di una manifestazione particolarmente prestigiosa.